Data di pubblicazione 23/10/2013
La 10a giornata di Serie B 2013/2014 è consegnata agli archivi di statistiche di calcio col record stagionale di marcature. Mai in questo torneo le ventidue compagini avevano superato la soglia dei trenta gol in una singola giornata di campionato, fra venerdì e lunedì siamo arrivati a quota 37 reti (e con solo 3 rigori concessi e trasformati in punto).
Un solo pareggio in schedina, quello fra Trapani e Spezia, che rappresenta anche il minimo stagionale di segni “x” in un singolo turno.
Gli allenatori hanno messo in campo tutti i giocatori che il regolamento loro consentiva, per un totale di 308 calciatori (66 entrati dalla panchina) schierati, 28 a match.
Infine, per la seconda volta in stagione Andrea Belotti del Palermo è entrato in campo a partita in corso ed ha trovato la via del gol. Era già successo contro il Brescia all’8a giornata. Ma è soprattutto il Palermo a trarre giovamento dai cambi a match in corso. Sono infatti già 5 i gol dalla panchina (Belotti 2 e Kyle Lafferty 3) per i rosanero. Dietro i siciliani ci sono il Cesena con 4 gol opera di altrettanti marcatori e la coppia Virtus Lanciano e Reggina a quota 3 (anche in questo con tutti marcatori differenti).
I numeri della Serie B - decima giornata
37 gol segnati (media 3,36/match)
3 rigori calciati (Modena, Palermo, Spezia)
3 rigori realizzati (Modena, Palermo, Spezia)
7 vittorie casalinghe
1 pareggio
3 vittorie esterne
308 calciatori scesi in campo
66 calciatori sostituiti
51 ammonizioni
5 espulsioni (tre per doppia ammonizione)
La classifica dei marcatori di Serie B
(Modena) Babacar 7g - 10p
(Palermo) Hernandez Abel 7g - 8p
(Ternana) Antenucci Mirko 7g - 10p
(Varese) Pavoletti Leonardo 7g - 8p
(Trapani) Mancosu Matteo 6g - 10p
(Brescia) Caracciolo Andrea 5g - 10p
(Crotone) Torromino Giuseppe 5g - 8p
(Empoli) Tavano Francesco 5g - 10p
(Siena) Giannetti Niccolò 5g - 9p
* “p” sta per presenze, “g” sta per gol.