Data di pubblicazione 28/11/2013
Il segreto dell’Empoli capoclassifica? Forse è quello di poter contare sul più nutrito blocco di stakanovisti presenti nella Serie B 2013/2014. Dopo quindici giornate di campionato (quattordici per Carpi e Padova), abbiamo ricercato quei giocatori scesi in campo per almeno un minuto in ognuno degli incontri sostenuti dalla propria squadra.
Ecco quanto emerso da questa singolare statistica di calcio.
38 stakanovisti
Ammontano a 38 i giocatori sempre presenti in questa prima parte di torneo.
A farla da padrone è l’Empoli che vanta ben 6 giocatori con 15 presenze. Alle sue spalle si colloca la Virtus Lanciano con 5 calciatori. Mentre il gradino più basso del podio è affollato da ben tre squadre con 4 atleti: Latina, Spezia e Bari.
Le formazioni senza un supertitolare, vale a dire prive di quel giocatore sceso in campo per almeno un minuto in tutte le giornate disputate, sono ben otto fra cui spiccano Palermo ed Avellino. Anche Carpi e Padova, che vantano una gara in meno rispetto alle altre venti concorrenti di cadetteria, non hanno giocatori in odore di en-plein.
Di seguito la classifica in base al numero di giocatori sempre schierati.
Fuori i nomi!
Ma chi sono questi giocatori? Di seguito l’elenco suddiviso per squadra d’appartenenza.
E’ ovvio, infine, che di questi 38 calciatori non tutti hanno giocato dal primo all’ultimo minuto di ogni singolo match. Qualcuno sarà subentrato a gara in corso. Altri, invece, avranno fatto spazio ai colleghi provenienti dalla panchina.
Pertanto, dall’elenco dei 38, abbiamo selezionato quelli che sono sempre partiti nell’undici titolare e non hanno mai abbandonato il campo per sostituzione (NB: non abbiamo considerato pertanto eventuali uscite dal rettangolo di gioco per infortunio).
Ecco l’elenco.
Con Lorenzo Tonelli che dopo aver rimediato la quarta ammonizione, e la conseguente squalifica di un turno, dovrà abbandonare questo gruppo già alla sedicesima giornata.