Data di pubblicazione 06/12/2013
Adidas, che dal 1970 ha realizzato tutti i palloni impiegati nei mondiali di calcio, ha presentato brazuca, il pallone ufficiale della prossima Coppa del Mondo. Brazuca è stato svelato con una spettacolare proiezione di luci ed immagini in 3D nel leggendario Parque Lade di Rio de Janeiro. Il nome brazuca è stato scelto nel settembre 2012 tramite una votazione pubblica che in Brasile ha coinvolto 1 milione di appassionati di calcio. Brazuca è un termine informale che significa “brasiliano”, spesso utilizzato per descrivere lo stile di vita del popolo verdeoro. I colori e la grafica dei pannelli del pallone simboleggiano i tradizionali e coloratissimi braccialetti portafortuna diffusi nel paese, oltre a riflettere l'allegria e il divertimento da sempre associati al calcio brasiliano. Brazuca è stato sottoposto a un meticoloso processo di test durato due anni e mezzo che ha coinvolto oltre 600 calciatori di caratura mondiale e 30 squadre sparse attraverso 10 nazioni e 3 continenti. Brazuca è il pallone più testato della storia Adidas, per garantire prestazioni impeccabili in ogni condizione. Tra i club coinvolti nella fase di test spiccano il Milan, il Bayern Monaco, il Palmeiras ed il Fluminense. I test hanno visto la partecipazione di stelle del firmamento calcistico del calibro di Leo Messi, Iker Casillas, Bastian Schweinsteiger e Zinedine Zidane. Il pallone è già stato testato, con un design differente, in competizioni internazionali durante la Fifa-U20 World Cup e in una partita amichevole tra Svezia e Argentina nel febbraio di quest’anno. La tecnologia utilizzata per la camera d'aria e la carcassa di brazuca è identica a quella presente nei palloni Tango 12 (Uefa Euro 2012), Cafusa (2013 Fifa Confederations Cup) e nel famosissimo pallone ufficiale della Uefa Champions League. Tuttavia, l'innovazione strutturale rappresentata da una particolare simmetria formata da sei pannelli identici e la diversa struttura della superficie migliorano il grip, il controllo, la stabilità e l'aerodinamica in campo. Brazuca è stato accuratamente testato per soddisfare e superare tutti i parametri Fifa per un pallone ufficiale, inclusa la capacità di garantire prestazioni ottimali in ogni condizione. Adidas ha invitato calciatori e tifosi a mostrare senza mezzi termini l'amore per brazuca con il claim “Love Me or Lose Me”, all'interno della sua campagna “World Cup All In or Nothing”. Adidas si appresta a lanciare @brazuca su twitter, per dare modo ai fan di seguire l'avvicinamento a Brasile 2014 attraverso gli occhi del pallone mentre viaggia in tutto il mondo offrendo un punto di vista inedito sul gioco del calcio. Il campione brasiliano Dani Alves ha detto: “La mia prima impressione su brazuca è stata quella di un pallone fantastico che ci farà divertire moltissimo. Adidas ha creato un pallone bellissimo e all’altezza della Coppa del Mondo Fifa, la più importante competizione del panorama calcistico. Sono sicuro che tutti i calciatori lo ameranno. Non vedo l’ora di giocarci durante la mia prima partita del torneo”. Iker Casillas, capitano della Spagna, campione in carica della Coppa del Mondo Fifa, aggiunge: “Brazuca ha un design fantastico chiaramente ispirato al Brasile. Ora che il pallone è stato presentato, il torneo sembra più vicino. Non vedo l’ora di scendere in campo in Brasile con questo fantastico pallone. Spero che brazuca mi permetta di raggiungere lo stesso risultato del 2010: la vittoria”.