Data di pubblicazione 30/06/2014
Tutti noi ci ricordiamo dei mondiali di calcio 1982: l’Italia per la terza volta campione del mondo, l’urlo di Marco Tardelli dopo il gol in finale, Enzo Bearzot e la sua inseparabile pipa, i gol di Pablito Rossi contro il Brasile e Polonia, la Germania Ovest battuta per 3-1 nonostante il calcio di rigore fallito da Antonio Cabrini sullo 0-0.
Insomma, una competizione finita con le lacrime per i tadeschi e… iniziata in ugual modo.
Perché il 16 giugno, venticinque giorni prima della finalissima, la Germania Ovest aveva esordito nel mondiale proprio contro la nazionale africana. Dopo un primo tempo chiuso sul risultato di zero a zero, al triplice fischio finale il tabellone dello stadio El Molinòn di Gijòn recitava Algeria 2, Germania Ovest 1. In rete andarono Madjer al 54’, Rummenigge al 67’, Belloumi al 68’. Mentre proprio al novantesimo ancora Rummenigge andò vicino al gol del 2-2 centrando la traversa.
E’ questo l’unico precedente fra la Germania e l’Algeria ai mondiali di calcio. Più in generale le statistiche di calcio contano un altro testa a testa, nel 1964 in amichevole, e anche in questo caso vinsero gli algerini per 2-0 (Mahi e Oudjani i marcatori).
CONFRONTI DIRETTI FRA GERMANIA ED ALGERIA AI MONDIALI
1 incontro disputato
0 vittorie Germania
0 pareggi
1 vittoria Algeria
1 gol fatto Germania
2 gol fatti Algeria