Data di pubblicazione 03/07/2014
Fra la Francia e la Germania non ci sono precedenti ai mondiali di calcio.
Almeno da quando tedeschi dell’ovest e tedeschi dell’est vivono nuovamente sotto le stesse insegne. Perché i 3 testa a testa nelle precedenti competizioni iridate vedono protagonista sempre la Germania Ovest: nel 1958 per la finale di consolazione, nel 1982 e nel 1986 in occasione delle gare di semifinale.
Prima curiosità a livello di statistiche di calcio: quando il match è stato valido per il passaggio del turno ha sempre avuto la meglio la nazionale in maglia bianca, quando c’è stato di mezzo un trofeo si sono imposti i giocatori in blu.
In Svezia ebbe la meglio la Francia vincendo per 6-3. In Spagna ed in Messico si impose la Germania rispettivamente per 5-4 ai rigori (dopo che i tempi regolamentari erano finiti col risultato di 1-1 ed i supplementari col punteggio di 3-3) e 2-0.
E così il bilancio degli scontri diretti fra Francia e Germania ai mondiali di calcio è in parità: 1 successo per parte ed 1 pareggio. Unica differenza nei gol segnati: 7 a 6 per gli eredi di Platini e Zidane.
CONFRONTI DIRETTI FRA FRANCIA E GERMANIA AI MONDIALI
3 incontri disputati
1 vittoria Francia
1 pareggio
1 vittoria Germania
7 gol fatti Francia
6 gol fatti Germania