Data di pubblicazione 20/08/2015
Negli ultimi tre campionati di Serie A nessun calciatore è riuscito a fare tris. Vale a dire, nessun calciatore è riuscito a segnare alla prima giornata dei tornei 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015.
Tuttavia, all’impresa sono andati molto vicini Hernanes ed Hamsik.
I due centrocampisti hanno marcato nei primi due campionati da noi presi in considerazione in questa particolare statistica di calcio. Indossavano le maglie di Lazio (il brasiliano) e di Napoli (lo slovacco). La passata stagione, quella dell’edizione 2014/2015, però nessuno dei due è riuscito a marcare un gol. Hernanes ha giocato fino al triplice fischio finale in casa del Torino raccogliendo solo un cartellino giallo. Hamsik è stato sostituito al Ferraris, sponda Genoa, da mister Benitez al minuto 73 della partita.
Con il calciomercato ancora in piena attività, e pertanto mentre scriviamo qualche giocatore potrebbe decidere di abbandonare il Belpaese per altri lidi calcistici più remunerativi, sono solo due i giocatori che possono mettere a segno un tris nel prossimo weekend: il romanista Nainggolan ed un altro napoletano, Callejon.
I due hanno infatti segnato nella stagione 2013/2014 (il belga d’origine indonesiana con la maglia del Cagliari) ed in quella chiusa lo scorso maggio.
Curiosità: i calciatori in lista per un tris potevano essere tre, col rischio perfino di un derby capitolino anticipato, ma Candreva dopo il centro nel 2013/2014, alla prima dell’anno scorso sprecò un calcio di rigore in casa del Milan.
Di seguito l’elenco di tutti marcatori alla prima giornata di Serie A 2014/2015, cui dobbiamo aggiungere gli autogol di Alex (Milan) e Biraghi (ChievoVerona):