Data di pubblicazione 09/12/2015
Quella di domenica sarà per la Juventus la gara numero 2.750 nella Serie A con la formula del girone unico.
Allo Stadium arriverà la Fiorentina, miglior attacco del campionato con 30 reti (12 in trasferta) e in serie positiva da 6 giornate (ma segna ininterrottamente da 22). I padroni di casa risponderanno con una ritrovata solidità difensiva, sono il secondo miglior pacchetto arretrato con 11 gol (5 fra le mura amiche) e nelle ultime 3 gare Buffon è rimasto imbattuto.
Ma la storia dei precedenti fra Juventus e Fiorentina è ricca di polemiche su rigori dati e non dati.
Allora è proprio sui penalty che vogliamo fornire un po’ di statistiche.
La Fiorentina è quella che ne ha avuto il maggior numero a favore: 6, tutti trasformati in gol. In casa se ne è avvantaggiata contro Milan, Atalanta, Frosinone e Udinese; fuori contro Inter e Sampdoria.
La Juventus segue a debita distanza con 4, di cui 1 fallito. Allo Stadium ne ha usufruito contro ChievoVerona, Bologna e Atalanta (contro quest’ultima sbagliato); lontano da Torino ne ha calciato 1 a Genova, sponda rossoblù.
L’ultimo rigore fischiato contro la Juventus è datato 23 maggio 2015, arbitro Banti, avversario il Napoli. Da allora sono trascorse 16 giornate.
L’ultimo rigore fischiato contro la Fiorentina risale al 9 marzo 2015, arbitro Tagliavento, rivale la Lazio. Da allora son trascorse 27 giornate.
PRECEDENTI JUVENTUS-FIORENTINA IN SERIE A
PRECEDENTI FRA JUVENTUS E FIORENTINA IN SERIE A