Data di pubblicazione 12/10/2016
La Roma ha due possibilità su tre di fare 50 contro il Napoli.
Perché i precedenti in Serie A, match in casa e fuori, raccontano di 49 pareggi fra le due squadre e 49 successi giallorossi.
Di contro gli azzurri hanno raccolto già 40 vittorie. La maggior parte delle quali, il 77,5% fra le mura di casa. E proprio il San Paolo sembra l’X factor della squadra guidata da Maurizio Sarri. L’ultimo KO casalingo è, infatti, datato 31 maggio 2015 quando la Lazio si impose per 4-2. Inoltre negli ultimi 9 turni a cavallo dei campionati 2015/2016 e 2016/2017 nessuna avversaria è riuscita a fare punti.
Al contrario la Roma è ancora alla ricerca del primo successo esterno in campionato. Difficile però acciuffarlo se la difesa incassa sempre almeno un gol. E’ successo a Cagliari, a Firenze, a Torino. Anzi, si verifica da 10 giornate senza soluzione di continuità. Una serie cominciata il 12 febbraio 2016 al Braglia di Modena contro il Carpi che poi sarebbe retrocesso in Serie B.
Fra le tante statistiche di calcio attraverso le quali possiamo abbozzare un pronostico di Napoli-Roma mettiamo in evidenza quella che indica come sabato pomeriggio sarà scontro fra il primo (giallorosso, con 16 centri, 3 lontano dall’Olimpico) e terzo (azzurri, 14 marcature, 9 al San Paolo) attacco più prolifico della Serie A. Nella infografica il confronto fra i reparti avanzati a disposizione di Maurizio Sarri e Luciano Spalletti.
PRECEDENTI IN SERIE A FRA NAPOLI E ROMA
PRECEDENTI IN SERIE A NAPOLI-ROMA
I RISULTATI PIU’ FREQUENTI DI NAPOLI-ROMA IN SERIE A
ULTIME 10 GARE IN SERIE A DEL NAPOLI IN CASA*
ULTIME 10 GARE IN SERIE A DELLA ROMA FUORI CASA*
* Fra parentesi il risultato al termine del primo tempo.