Data di pubblicazione 16/05/2017
Quella di domani sera all’Olimpico di Roma sarà la finale numero 70 della Coppa Italia.
Juventus, vincitrice delle ultime due edizioni, e Lazio, più recente trionfo nel 2012/2013, si ritroveranno faccia a faccia per la terza volta nell’atto conclusivo della competizione.
La prima finale arrivò al termine della stagione 2003/2004, quando ancora era in vigore la formula col doppio confronto. All’andata, il 17 marzo 2004, fu 2-0 per i biancocelesti allo stadio Olimpico. Mattatore del match fu Stefano Fiore, autore di una doppietta.
Quasi due mesi dopo, il 12 maggio, al Delle Alpi andò in scena il match di ritorno: Trezeguet e Del Piero portarono i bianconeri sul 2-0, e pareggiando così il computo totale dei gol, poi Corradi e, ancora, Fiore misero a segno i centri del definitivo 2-2.
Curiosità: con le 3 reti nelle finali d’andata a e ritorno il centrocampista della Lazio si laureò anche capocannoniere della manifestazione con 6 marcature.
L’altra finale fra le due squadre è di due stagioni fa, quando i bianconeri si imposero per 2-1 nei supplementari grazie al gol di Alessandro Matri e conquistarono per la decima volta la Coppa Italia.
Per il resto i precedenti in Coppa Italia fra Juventus e Lazio ammontano a 23 con un bilancio in parità: 8 successi per parte e 7 segni X.
PRECEDENTI FRA JUVENTUS E LAZIO IN COPPA ITALIA
LE VITTORIE DELLA JUVENTUS
LE VITTORIE DELLA LAZIO
Curiosità statistica: sono 5 le squadre che hanno vinto la Coppa Italia per due stagioni consecutivamente. Oltre alla Juventus, che fu la prima a centrare il bis con i trionfi 1958/1959 e 1959/1960, dobbiamo ricordare l’Inter, il Milan, la Roma e la Sampdoria.
Mai nessuna squadra è riuscita però a fare tris...