Data di pubblicazione 14/09/2018
E per pranzo una torta con 600 candeline. Perché in occasione del lunch match di domenica prossima il ChievoVerona raggiungerà il traguardo delle seicento gare in Serie A.
L’ESORDIO VINCENTE CONTRO IL FUTURO CT
É il 26 agosto 2001 quando i clivensi, per la prima volta nella loro storia, si esibiscono su un campo di Serie A. Il calendario stilato nelle settimane precedenti l’impegno ha individuato come avversaria la Fiorentina dell’attuale CT azzurro Roberto Mancini. Simone Perrotta al 5’ marca il momentaneo 0-1. Massimo Marazzina al 53’ il definitivo 0-2.
Un risultato che fa subito clamore ma che in quei giorni finisce per essere offuscato dai debutti con la maglia della Juventus di Gianluigi Buffon e Pavel Nedved.
Al termine delle trentaquattro giornate il ChievoVerona è quinto in classifica, un punto dietro al Milan. Soprattutto, davanti ai cugini dell’Hellas Verona che chiudono la stagione in quindicesima posizione, retrocedendo in cadetteria.
UN PO’ DI NUMERI
Alla vigilia della quarta giornata di Serie A 2018/2019 lo score dei mussi volanti nel massimo campionato recita così:
Concentrandoci sui numeri prodotti come squadra di casa troviamo:
Mentre in trasferta:
Ammontano a 43 le società affrontate fino a oggi, dall’Ancona al Venezia passando per il Benevento, il Carpi, il Messina, il Piacenza, la Reggina e, ovviamente l’Hellas Verona.
Sono 11 gli allenatori che hanno guidato i gialloblù almeno in un impegno del massimo torneo. Su tutti c’è Rolando Maran con 142 panchine. Mentre il bomber più prolifico risulta Sergio Pellissier con 108 marcature.
Sul fronte dei risultati, senza distinzione fra casa e fuori, quello più ricorrente è rappresentato dalla sconfitta per 0-1, arrivata in 72 occasioni, mentre sugli altri due gradini del podio salgono due segni X, lo 0-0 e l’1-1, entrambi con 69 caps.
I MATCH CENTENARI
Scritto della gara d’esordio non resta che elencare le sfide che hanno rappresentato i match numero cento duecento, trecento…
Da ricordare come proprio in occasione del 3-3 casalingo contro i giallorossi fece il suo esordio la goal-line technology per certificare il definitivo pareggio gialloblù a opera di Simone Pepe.