Data di pubblicazione 26/11/2022
La prima goleada dell’Argentina in un campionato del mondo di calcio?
Il calendario segnava la data 19 luglio 1930 e al Centenario di Montevideo, Uruguay, terminò con un 6-3 proprio sul Messico. Lo stesso avversario che Messi e compagni si troveranno di fronte nel secondo impegno del Gruppo C di Qatar 2022 questa sera alle ore 20 sul prato del Lusail Stadium.
Fra i marcatori del match appena ricordato spiccavano Guillermo Stabile, tripletta, e Adolfo Zumelzù, doppietta.
Nella sua storia iridata la nazionale 2 volte campione del mondo non ha mai marcato più di 6 centri in una singola partita. Non solo. La sestina è evento occorso soltanto 4 volte.
Tornando all’attualità…
Nel corso delle precedenti 21 rassegne iridate Argentina e Messico sono state faccia a faccia altre 2 volte. A Germania 2006, negli ottavi di finale, fu 2-1 per l’Albiceleste ai tempi supplementari (al 90’ erano sull’1-1). Mentre quattro anni più tardi, a Sudafrica 2010, ancora nel primo impegno a eliminazione diretta, ebbero nuovamente la meglio gli argentini per 3-1, stavolta nei tempi tradizionali.
NB: nessuno degli autori dei 5 gol argentini fra Germania e Sudafrica sarà della prossima sfida.
La selezione di Lionel Scaloni ha esordito con un KO contro l’Arabia Saudita dopo essere andata in vantaggio per 1-0 e sprecato numerose occasioni per raddoppiare (se non dilagare).
Il Messico ha fatto 0-0 con la Polonia e il suo estremo difensore, Ochoa, ha scritto il proprio nome nell’album dei record di questa edizione della rassegna FIFA: è stato il primo portiere a parare un calcio di rigore.
Il percorso di Argentina e Messico a Qatar 2022
Argentina-Arabia Saudita 1-2
Polonia-Messico 0-0
Precedenti fra Argentina e Messico ai mondiali di calcio
2 vittorie Argentina
1 pareggio
0 vittorie Messico
10 gol fatti Argentina
5 gol fatti Messico