Data di pubblicazione 01/12/2022
Vincere potrebbe non essere sufficiente.
Lo sa bene la Germania che alle ore 20, all’Al Bayt Stadium per il Gruppo E di Qatar 2022, incrocerà per la seconda volta in un mondiale di calcio il Costa Rica.
L’unico precedente risale al 2006.
Allora Germania-Costa Rica fu gara d’esordio per entrambe le nazionali. Terminò con un 4-2 per i padroni di casa. Ma non senza qualche preoccupazione per i padroni di casa nel corso dei novanta minuti. Questo il tabellino dei marcatori: Lahm al 6’, Wanchope al 12’, Klose al 17’ e al 61’, Wanchope al 73’, Frings all’87’.
Al termine della prima fase la Germania staccò il biglietto per gli ottavi a punteggio pieno, mentre il Costa Rica chiuse ultimo a quota zero (andò KO anche contro Ecuador e Polonia).
Nella rassegna qatariota la squadra di Gundogan e compagni ha esordito con un inaspettato KO per 1-2 rimediato dal Giappone. Al secondo impegno ha fatto 1-1 con la Spagna. E’ obbligata a vincere. Ma deve anche sperare che da Giappone-Spagna non arrivi un risultato – per lei – negativo.
Anche la selezione di Navas e soci può passare il turno. Dopo l’imbarcata per 0-7 con la Spagna, ha superato per 1-0 il Giappone.
Copia-incolla di quanto scritto per i tedeschi: obbligatorio vincere e sperare in notizie positive dal Khalifa International Stadium.
PS: un segno X potrebbe estrometterle entrambe da questo torneo.
Il percorso di Germania e Costa Rica a Qatar 2022
Germania-Giappone 1-2
Spagna-Costa Rica 7-0
Giappone-Costa Rica 0-1
Spagna-Germania 1-1
I precedenti fra Germania e Costa Rica ai mondiali di calcio
1 vittorie Germania
0 pareggi
0 vittorie Costa Rica
4 gol fatti Germania
2 gol fatti Costa Rica
La classifica del Gruppo E di Qatar 2022
Spagna 4 punti
Giappone 3
Costa Rica 3
Germania 1