Data di pubblicazione 04/12/2022
La seconda giornata degli ottavi di finale di Qatar 2022 si aprirà con Francia-Polonia, ore 16 sul prato dell’Al Thumama Stadium.
Non sarà il primo scontro diretto fra queste due compagini europee in una fase finale di un mondiale di calcio. Però per rintracciare quell’unico precedente dobbiamo andare indietro di quarant’anni.
Spagna 1982, Bleus e Aquile Bianche si affrontano in quella che viene definita la finale di consolazione.
Finisce 3-2 per i biancorossi che pertanto chiudono al terzo posto, medaglia di bronzo di quella rassegna.
Quindi più niente fino a questo pomeriggio.
I campioni del mondo in carica hanno chiuso il Gruppo D di Qatar 2022 in vetta per via della migliore differenza reta sull’Australia, +3 contro -1. Questo il loro percorso fino a oggi: 4-1 sui Socceros, 2-1 sulla Danimarca, 0-1 con la Tunisia.
La Polonia ha terminato seconda alle spalle dell’Argentina nel Gruppo C. Ha avuto la meglio sul Messico nel passaggio del turno per via di una migliore differenza reti, zero da un lato e -1 dall’altro. Proprio contro i Tricolor aveva esordito con un pareggio ad occhiali, vale scrivere per 0-0, poi la vittoria per 2-0 sull’Arabia Saudita e il KO per 0-2 contro l’Argentina.
NB: dei 4 rigori falliti nella fase a gironi di Qatar 2022, la metà, 2, hanno visto protagonista Wojciech Szczesny. Il portiere polacco della Juventus, infatti, ha parato un penalty a Al-Dawsari (Arabia Saudita) e Lionel Messi (Argentina).
Il percorso di Francia e Polonia a Qatar 2022
Francia-Australia 4-1
Francia-Danimarca 2-1
Tunisia-Francia 0-1
Messico-Polonia 0-0
Polonia-Arabia Saudita 2-0
Polonia-Argentina 0-2