Data di pubblicazione 23/12/2011
Dopo le 31 reti messe a segno fra martedì e mercoledì nel recupero della prima giornata il campionato di A si ferma per la tradizionale sosta natalizia. Un campionato che vede al comando della classifica la sorprendente ed imbattuta Juventus di Antonio Conte (alzi la mano che l'avrebbe detto ad agosto) ed il talentuoso Milan di Massimiliano Allegri.
La corsa allo scudetto 2011/2012 ripartirà fra il 7 e l'8 gennaio, primo traguardo il titolo di campione d'inverno fra 3 tappe. Chissà se sui nostrani rettangoli verdi vedremo scendere qualche volto nuovo (Tevez su tutti)? Parola, quindi, anche al calciomercato.
I numeri della 1° giornata di Serie A
31 i gol segnati (media 3,1/match)
2 rigori calciati
2 rigori realizzati
3 vittorie casalinghe
5 pareggi
2 vittorie esterne
I marcatori di giornata
Almiron
Alvarez
Bertolo
Biabiany
Cambiasso
Candreva
Catellani
Cavani (2)
Denis
Floccari
Gargano
Hamsik
Ibrahimovic
Jorquera
Lodi
Ludi (autogol)
Marilungo (2)
Mazzarani
Milito
Modesto
Muriel
Osvaldo
Pandev
Pazzini
Peluso
Pisano (autogol)
Rigoni
Taddei
Zuniga
Curiosità di giornata
Nonostante si sia disputato ad una manciata di giorni dal Natale il primo turno si conferma, come ogni anno, fra le giornate più prolifiche del torneo. Come scritto qualche riga sopra sono state 31 le reti messe a segno nelle dieci gare, un valore di poco inferiore al record stagionale di 35 fatto segnare alla seconda giornata (la prima, perdonateci il gioco di parole, realmente andata in scena).
Il computo totale delle marcature è ora arrivato a quota 389.
Primi gol in trasferta per il Palermo, al terzo allenatore dopo le esperienze con Pioli (esonerato dopo il turno preliminare di Europa League) e Mangia.