Data di pubblicazione 04/07/2013
Chiusa la Confederation Cup, in attesa della prossima gara della Nazionale, è tempo di bilanci. L’Italia alla sua seconda partecipazione nel torneo targato Fifa, torneo che anticipa di un anno la competizione iridata, ha raccolto in Brasile 2 vittorie (Messico e Giappone), 2 pareggi (Spagna e Uruguay) ed una sconfitta (contro i padroni di casa); 10 le reti messe a segno e quelle incassate.
Se nelle statistiche inseriamo anche i numeri prodotti dalla Nazionale guidata da Marcello Lippi nel 2009, ecco che il bilancio dell’Italia in Confederation Cup si fa negativo: 3 vittorie (aggiungiamo, infatti, gli Usa), 2 pareggi, 3 sconfitte (raddoppia il Brasile e si inserisce l’Egitto); i gol fatti diventano 13, quelli subiti 15.
Prima curiosità: il 28 giugno del 2009 le Furie Rosse si classificavano terze alla Confederation Cup sudafricana, lo stesso risultato acciuffato dall’Italia in questa occasione…
Seconda curiosità: al prossimo impegno il CT raggiungerà Giovanni Trapattoni, suo mister alla Juventus, per numero di panchine azzurre.
Presenze (primo valore) e gol (secondo valore, fatti/subiti) degli azzurri dopo la Confederation Cup
Il bilancio* di Cesare Prandelli in azzurro
Panchine: 43 (20V – 14X – 9P)
* Per il risultato di vinta, nulla, persa, considerato il punteggio alla fine dei tempi regolamentari.